18 Ottobre 2024
news

SEZ. IMPERIA - THOMAS MINIUTTI OSPITE DELLA SEZIONE DI IMPERIA

17-04-2024 22:26 - 2023-2024 SEZ News
“La Sezione come centro di tutto”, si può riassumere con questa frase la Riunione Tecnica tenuta dall’assistente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B Thomas Miniutti, presso i locali della Sezione di Imperia. Dopo i consueti saluti del Presidente sezionale Alessandro Savioli, ha preso la parola Federico Marchi, associato della Sezione e Responsabile Nazionale della Comunicazione dell’AIA, che ha introdotto l’ospite ripercorrendo la sua carriera. Al termine del suo intervento Marchi ha sottolineato il suo primo incontro, in veste di osservatore, avvenuto con Thomas sul campo un paio di Stagioni fa.

Ha preso poi la parola l’ospite per il suo discorso davanti ai ragazzi, presenti in buon numero, decidendo di impostare la serata seguendo e analizzando una serie di immagini che rappresentano la vita arbitrale di ciascuno.

“È dalla Sezione che parte tutto - ha esordito accompagnando l’immagine di una casa - nella quale ognuno di noi entra sognando la Serie A e dove ognuno può arrivare, la differenza la fanno la voglia e la dedizione che ci si mette”, continuando poi a sottolineare come la Sezione sia una seconda famiglia e una seconda casa insieme alle persone fidate con le quali si lega al suo interno, possa essere la base dove rifugiarsi per superare ogni difficoltà che si incontra. Continuando nel suo discorso, una delle immagini successive che Miniutti ha proposto è stata una contrapposizione tra una gara di 100 metri e una maratona, sottolineando come sia quest’ultima, nelle sue insidie e difficoltà di percorso, a rispecchiare la vita arbitrale: “Come nei 42 km di gara, arbitrare non è solo la gara della domenica, ma è anche studio del Regolamento, allenamento e Riunioni Tecniche”. La prima parte della serata si è quindi chiusa con Thomas che ha condiviso con i presenti il video che guarda prima di ogni partita, ovvero una scena tratta dal film “La ricerca della felicità”, con Will Smith che pronuncia la frase “Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa”.

In chiusura di riunione l’ospite è quindi passato ad una parte più tecnica, proponendo ai ragazzi alcuni episodi che si è trovato ad affrontare sul campo nel corso delle ultime Stagioni, passando poi ad una discussione formativa sugli stessi, nei quali il focus è stato sul come le si vive sul campo e sulla voglia e il lavoro che c’è stato dietro per arrivare a prendere una determinata decisione.

La serata si è quindi chiusa con la grande soddisfazione di tutti i presenti e con i ringraziamenti del Presidente Savioli a nome della Sezione per gli importanti insegnamenti trasmessi da Thomas agli arbitri sezionali.



Fonte: aia-figc.it

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie