21 Novembre 2024
news

SEZ GENOVA - IVALDI: "ARBITRARE È COGLIERE UNA SERIE DI PARTICOLARI"

26-04-2021 14:00 - 2020-2021 SEZ News
IVALDI: "ARBITRARE È COGLIERE UNA SERIE DI PARTICOLARI"
A cura di Lorenzo Pettirossi

Giovedì 15 Aprile, nelle ormai consuete modalità telematiche, la Sezione di Genova ha organizzato la Riunione Tecnica Plenaria tenuta da Marco Ivaldi, ex Assistente Internazionale, attualmente Vice Responsabile per la Macro Regione Nord del Settore Tecnico. La serata si è aperta con un commovente ricordo del Presidente della Sezione di Chiavari, Pietro Garilli, mancato prematuramente: “Oltre ad essere un amico, Piero, come si faceva chiamare da tutti, era veramente una brava persona. Aveva sempre il sorriso ed era molto simpatico. La sua presenza e la sua amicizia ci mancherà”, ha ricordato il Presidente Roberto Romeo.

L’incontro è proseguito con la visione e la spiegazione dei video da parte di Ivaldi, che ha voluto far ripassare ai ragazzi il Regolamento con episodi che riguardavano il “DOGSO”, infatti “soltanto facendo diventare l’analisi di questi episodi il vostro “pane quotidiano” riuscirete a prendere la giusta decisione in campo. Così allenerete il vostro sguardo - ha proseguito Ivaldi - e imparerete che cosa dovete guardare, in modo che la volta dopo riusciate a vedere qualcosa di più”.

L’evento, che ha visto una massiccia partecipazione di associati genovesi, tra cui erano anche presenti, oltre al Consiglio Direttivo e Alfredo Galliano in rappresentanza del Comitato Regionale, tutti gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori genovesi che operano a livello nazionale, è proseguito con le parole del Vicepresidente della Sezione Davide Bertoldo: “Ormai siamo arrivati ad una Stagione e mezza in cui in Sezione non facciamo più scendere i ragazzi in campo, non riusciamo più a vedere arbitri, non riusciamo più a scovare nuove potenzialità, che è quello che l’Associazione ci richiede in quanto formatori. Ma, nonostante tutto questo, facciamo di tutto per organizzare numerosi eventi come questo in modo da tenerci sempre pronti per tornare sul terreno di giuoco. Anche voi ragazzi cercate di fare la vostra parte e di allenarvi in modo da farvi trovare preparati alla ripresa dei Campionati”.

Il “meeting” si è concluso con la visione di alcuni filmati che hanno mostrato situazioni regolamentari particolarmente complesse e non usuali per abituare le “giacchette nere” ad essere pronti a tutto. Nel discorso conclusivo Marco ha spiegato: “Arbitrare è cogliere una serie di particolari. Per fare questo è essenziale non solo preparare al meglio la partita, ma anche cercare di creare quegli automatismi che in campo ci facciano sapere subito che cosa fare e che cosa guardare in modo che possiamo agire immediatamente”.

In copertina il Vice Responsabile per la Macro Regione Nord del Settore Tecnico Marco Ivaldi.
In gallery alcuni associati genovesi presenti alla riunione.



Fonte: aia-figc.it

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie