SEZ CHIAVARI - NICCOLÒ BARONI: "NON C'È SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA"
09-03-2019 11:14 - 2018-2019 SEZ News
NICCOLÒ BARONI: "NON C'È SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA"
A cura di Teresa Chilà
Il Presidente Pietro Garilli, dopo aver presentato l’ospite e avergli augurato una brillante carriera, gli ha ceduto la parola.
Baroni ha aperto la riunione spiegando ai presenti cosa voglia dire essere arbitro: un mestiere per nulla banale, come gran parte della gente comune pensa, carico di significato. Nel dettaglio, si potrebbe esprimere come l'insieme di quattro aspetti principali: passione, obbiettivo, autostima e resilienza.
“Bisogna divertirsi - sottolinea Niccolò - ma non deve mai mancare la passione, prima di scendere in campo, nel preparare una partita o nel fare ogni piccola, grande cosa prevista dal ruolo che si ricopre. Inoltre è importante non perdere mai di vista l'obbiettivo che si vuole raggiungere. Fondamentale è quindi avere un traguardo e credere molto nei propri mezzi per poterlo conquistare. Per fare questo, occorre avere una grande forza mentale, che possa aiutare a metabolizzare le sconfitte, perché il grande arbitro sbaglia e si rialza sempre. Non bisogna mai mollare - sottolinea ancora Niccolò - e impegnarsi sempre al massimo”.
Quando si scende in campo, infatti, va dimostrata una notevole precisione tecnica e un'importante coerenza di giudizio, il tutto con la giusta autorevolezza.
Prima della gara, è necessario conoscere e studiare le squadre ed essere sempre pronti per l'inaspettato.
Attraverso vari filmati, Niccolò ha fatto vedere cosa non si dovrebbe fare in campo e in tutta la sua umiltà ha mostrato i suoi errori e ha spiegato i trucchi del mestiere.
"Una partita non fa l'arbitro", ha affermato. Queste parole hanno coinvolto sempre di più i presenti. Nicolò, poi, ha spiegato come le valutazioni sbagliate arrivino da un posizionamento non corretto. I grandi errori nascano, se, nonostante i consigli, si continua a perseverare sempre nella stessa direzione. Rivolgendosi ai giovani arbitri, ha consigliato di essere umili, di seguire le direttive e di non strafare mai sui campi da calcio.
La riunione è stata conclusa con queste parole: "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta" e questa affermazione ha fatto nascere un grande applauso da parte di tutti.
In seguito, il Presidente di Sezione Pietro Garilli e il Componente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Davide Giampietruzzi, hanno ringraziano l’ospite per l’importante contributo.
Fonte: Manuela Sciutto