SEZ LA SPEZIA - LA VISITA DEL VICERESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO LUCA GAGGERO
09-11-2019 12:26 - 2019-2020 SEZ News
LA VISITA DEL VICERESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO LUCA GAGGERO
A cura di Matteo Fazioli
In apertura di riunione il Presidente Loris Pedroni ha presentato gli ospiti ringraziandoli per la loro presenza, sempre molto gradita nella Sezione spezzina. Gaggero e Masini hanno dunque affrontato tutte le tematiche riguardanti la nuova Circolare n°1, analizzando in particolare, tramite l’ausilio di video, alcuni episodi avvenuti in questo inizio di Stagione. L’attenzione si è particolarmente incentrata sui cambiamenti riguardanti il fallo di mano, dispiegando dapprima tutta la casistica possibile e osservando immagini che hanno suscitato un costruttivo dibattito che ha coinvolto tutti i giovani arbitri e gli osservatori presenti.
I due ospiti hanno poi affrontato altre tematiche che spesso possono mettere in difficoltà i ragazzi quando si trovano a dover prendere decisioni in campo come ad esempio la distinzione tra DOGSO, che è l’acronimo di “deny an obvious goal scoring opportunity”, ossia negare un’evidente occasione di segnare una rete e SPA, che è l’acronimo di “stop a promising attack”, ossia interrompere una promettente azione d’attacco.
La discussione ha stimolato nei ragazzi più giovani molte domande, a cui gli ospiti del Settore Tecnico hanno saputo dare pronta risposta e c’è stata l’occasione per tutti i presenti di crescere condividendo le proprie esperienze.
Nella fotografia principale il Presidente Pedroni con Gaggero e Masin. Nelle altre foto: Pedroni introduce la riunione; I giovani associati presenti in sala; Gaggero; Masini; alcuni momenti della riunione.
Fonte: aia-figc.it