SEZ CHIAVARI - UNA RIUNIONE "NAZIONALE" SULLA PREPARAZIONE PRE GARA
07-02-2019 21:05 - 2018-2019 SEZ News
UNA RIUNIONE "NAZIONALE" SULLA PREPARAZIONE PRE GARA
A cura di Teresa Chilà
Dall'alto della loro esperienza hanno coinvolto i presenti, giovani e meno giovani, affrontando l'importanza della preparazione atletica e tecnica che un arbitro oggi non può non avere. Indispensabile, quindi, l'allenamento da un lato, che serve a dimostrare l'impegno nel preparare la partita, la serietà nell'arrivare alla gara pronti al 100%, pronti a fischiare e a dimostrare credibilità nel momento in cui lo si fa, e la conoscenza del regolamento dall'altro, in tutte le sfumature che ogni regola ha.
Tutto questo quindi a rafforzare il fatto che una partita è preceduta da una più che adeguata preparazione da più punti di vista. Questo perché, sottolineano Matteo e Giorgio, una partita va vissuta a 360°, nella sua totalità ovvero, studiandone anche il contorno, le squadre, la posizione in classifica.
È importante inoltre frequentare il polo di allenamento, non solo perché bisogna essere appunto allenati, viene ribadito, ma anche per avere la possibilità di un confronto diretto con i colleghi, confronto che non può che essere costruttivo ai fini della preparazione alla partita.
A conclusione, onorati di aver potuto ascoltare parole di esperti in materia, i presenti entusiasti ringraziano Matteo Marcenaro E Giorgio Schenone.
Fonte: Manuela Sciutto