SEZ ALBENGA - MAURIZIO VIAZZI: "ARBITRARE VUOL DIRE AGIRE PER PRIORITÀ"
24-05-2020 13:07 - 2019-2020 SEZ News
MAURIZIO VIAZZI: "ARBITRARE VUOL DIRE AGIRE PER PRIORITÀ"
A cura di Alessandro Sbarile
Ad introdurre l’ospite è stato il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza, anch’egli associato della Sezione ingauna: “Sono contento di partecipare a questo incontro - ha detto il Presidente CRA - tuttavia non vedo l’ora che le riunioni in via telematica finiscano perché, nonostante la tecnologia ci abbia permesso di rimanere virtualmente vicini, il contatto umano è indispensabile per ogni tipologia di rapporto”.
“Grazie al Presidente Gianluca Panizza e al Vicepresidente Riccardo Villa per l’invito - ha detto Viazzi - In qualità di arbitri dobbiamo avere una predisposizione per la risoluzione dei problemi: ritengo che l’emergenza che stiamo vivendo la stiamo affrontando nel migliore dei modi”.
“Il Comitato Arbitri Interregionale è il primo gradino della scalata nazionale; dunque il nostro obiettivo è quello di cercare di arricchire le esperienze di coloro che arrivano dalle diverse realtà regionali del nostro Paese. Tre Componenti della Commissione selezionano i filmati delle partite arbitrate dall’organico, che vengono utilizzati anche per analizzare l’atteggiamento e le gestualità dell’arbitro: il bravo direttore di gara, infatti, è colui che sa comunicare in modo chiaro ed univoco la decisione presa. Esistono situazioni - ha proseguito il Componente CAI - che si possono gestire e situazioni codificate. Dobbiamo fare le cose semplici, quindi dobbiamo agire per ordine di importanza.”
“Non permettete a nessuno di interrompere i vostri sogni e di limitare la vostra ambizione perché è giusto che ciascuno di voi lotti per i propri obiettivi. Speriamo di vederci presto di persona” ha così concluso Viazzi rivolgendosi ai giovani direttori di gara albenganesi.
Soddisfatto il Presidente della Sezione di Albenga Gianluca Panizza: “Ringrazio Maurizio per la sua simpatia, per la sua cortesia e per questa serata di crescita arbitrale di alto livello. Faccio mie le parole del Presidente Vicinanza augurandomi di incontrare presto di persona i miei ragazzi, che anche questa sera ho visto numerosi e interessati a partecipare alla riunione”.
All’incontro, oltre a molti giovani associati albenganesi, erano presenti anche i colleghi nazionali della Sezione: Giuseppe Tortora (Osservatore CAN C), Giacomo Di Gangi (arbitro CAN 5), Stefano Calzolari (arbitro CAI) e Riccardo Villa (Osservatore CAI).
Copertina: l’ospite Maurizio Viazzi.
Gallery:
1: il Presidente del CRA Liguria Fabio Vicinanza.
2: Il Presidente della Sezione di Albenga Gianluca Panizza.
3, 4, 5: alcuni momenti della riunione.
Fonte: aia-figc.it