23 Dicembre 2024
news

SEZ GENOVA - MARCELLO MARCATO: "ABBIATE SEMPRE FAME DI SAPERE"

29-11-2016 13:01 - 2016-2017 SEZ - News
MARCELLO MARCATO: "ABBIATE SEMPRE FAME DI SAPERE"
A cura di Anna Vitiello.

Si è tenuta nei locali della Sezione di Genova la Riunione Tecnica Obbligatoria degli arbitri appartenenti all´Organo Tecnico Regionale, insieme agli arbitri dell´Organo Tecnico Sezionale della rosa, che hanno così potuto "respirare" l´aria della regione. Relatore della serata è stato Marcello Marcato, Coordinatore del Settore Tecnico ed associato genovese.
Tanti i ragazzi presenti, tra cui i colleghi Nazionali CAI e CAN D insieme a Davide Ghersini, arbitro in forza alla CAN B, che ha interagito con Marcello e con i colleghi in sala un costruttivo confronto sulle immagini che sono state analizzate durante la riunione. Principale argomento trattato è stata la Circolare n. 1 e le innovazioni che ha portato al Regolamento. Situazioni di giuoco che l´anno scorso erano interpretate e sanzionate in un modo, quest´anno, sono diverse. L´aspetto su cui ci si è soffermati maggiormente è stato il concetto di Dogso e molto istruttivo è stato il coinvolgimento da parte di Marcello proprio di Ghersini. "Io non sono un tecnico, ma sapere il regolamento è mio dovere come d´altronde lo è il vostro. Ed essere preparati ai cambiamenti è sempre la cosa più difficile da fare, per questo bisogna curare ogni dettaglio senza nulla trascurare".
Questa la premessa di Marcato: "Davide Ghersini vi dirà come le decisioni su episodi importanti possano cambiare la valutazione della prestazione. Per questo motivo è importante essere costantemente aggiornati". Marcello ha invitato i ragazzi a frequentare i poli di allenamento dove gli arbitri nazionali sono sempre disponibili ad un confronto, "dove potete parlare con loro, chiedere consigli, raccontare e far vedere le situazioni che vi sono capitate la domenica sul terreno di gioco ed ascoltare i loro preziosi suggerimenti".
Soddisfatto il Presidente Roberto Romeo che ha aperto la riunione davanti ad una sala piena come al solito. "Sono contento dell´attenzione che i ragazzi hanno prestato alle parole di Marcello, parole sempre importanti e che danno la possibilità ai nostri giovani colleghi di crescere come arbitri e soprattutto come uomini e donne". Un´ora e mezza intensa, dove i video visti sono stati tanti ed interessanti in ogni particolare. Giunti ai saluti, Marcello ha voluto lasciare i ragazzi così: "Abbiate sempre fame di sapere, di crescere, di aggiornarvi e di confrontarvi: questi aspetti fanno la differenza in un Arbitro che vuole mettersi sempre in gioco per diventare ogni giorno migliore".



Fonte: Davide Maccagno

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie